Italiano     English
Home News Biografia Palmares Gallery Calendario Brochure Contatti
News
A VALLELUNGA LA STAGIONE 2015 E’ PARTITA SENZA ACUTI PER LE R8 LMS ULTRA
03/05/2015

A VALLELUNGA LA STAGIONE 2015 E’ PARTITA SENZA ACUTI PER LE R8 LMS ULTRA



Due quinti posti sono il verdetto della prima delle sette tappe del Gran Turismo Italiano, partito oggi all’Autodromo Piero Taruffi. Due risultati che sono stati molto combattuti e sudati dai piloti di Audi Sport Italia, il che indica chiaramente quanto elevata sia quest’anno la competitività della serie tricolore. I meglio piazzati della squadra Audi, Andrea Amici e Marco Mapelli hanno confermato al traguardo la loro posizione di partenza. Ma per i piloti delle R8 LMS ultra la cosa non significa affatto che si sia trattato di un pomeriggio noioso. In gara 1, Amici che teneva molto a fare bella figura sulla pista di casa, ha dovuto difendere la posizione fino a fine turno dagli assalti dell’esperto Fabio Babini. Poi il collega Mapelli ha tentato fino all’ultimo giro di guadagnare una posizione ai danni del rivale Stefano Gattuso, ma le Ferrari (tre nei primi quattro all’arrivo) avevano margine nello spunto.

In gara 2, il risultato è rimasto favorevole alle vetture del Cavallino, con tre 458 Italia sul podio e quattro coppie Ferrari in testa alla classifica generale, guidata dai vincitori odierni Stefano Gattuso e Lorenzo Casé. Al contrario di ieri però, almeno la R8 LMS ultra meglio piazzata in griglia, quella di Marco Mapelli ed Andrea Amici, ha dato la caccia al podio per lunghi sprazzi di gara. Il lombardo alla partenza ha recuperato una posizione sorprendendo la Ferrari di Giovanni Berton e Niccolo Schirò e difendendo poi il quinto posto per tutto lo stint. Dopo il pit-stop Amici, che ne ha preso il posto pressava senza sosta la Porsche di Vito Postiglione, ultimo ostacolo per la zona-podio. La maggiore scorrevolezza della Porsche nel veloce non gli ha permesso di avere successo, ed anzi il "tappo" del rivale ha permesso a sette giri dalla fine alla Ferrari di Schirò di riprendere e superare entrambi, con Amici e Mapelli che hanno ripetuto quindi il quinto posto di ieri. I risultati di Roma collocano Amici-Mapelli come miglior equipaggio Audi in campionato, sesti con 14 punti contro i 28 dei leader provvisori Casé-Gattuso.

Commento Gara 1
ANDREA AMICI (pilota Audi R8 LMS ultra n.7): "Come debutto sono abbastanza contento, mi è piaciuto il fatto che man mano la gomma fa strada la tenuta è costante. Nei miei ultimi giri prima di dare il volante a Marco ho dovuto difendermi da Babini e fino al momento di rientrare in pit-lane sono riuscito a difendere la quinta posizione di partenza. Ci mancano due, tre decimi, cercheremo di migliorare per la gara di domani".
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS ultra N.7): "La gara di oggi pomeriggio ci ha dato due conferme. Primo: se lo scorso anno era già difficile prendere punti pesanti, con il livello altissimo di quest’anno la cosa sarà due volte difficile. Secondo: ho dato tutto quello che c’era fino al traguardo per superare la Ferrari di Gattuso ma abbiamo ancora visto che nonostante si riesca a recuperare terreno nel misto fino ad arrivargli in coda, poi nel dritto le 458 ci lasciano indietro".

Commento Gara 2
ANDREA AMICI (pilota Audi R8 LMS ultra n.7): "Oggi specie nel finale di gara il passo della nostra macchina sarebbe stato competitivo se avessimo avuto pista libera. Purtroppo quando hai davanti qualcuno che ha più spunto di te come si è visto con la Porsche di Donativi le cose cambiano. Sì, ad un certo punto mi ha anche portato all’esterno alla Campagnano ma non è stato niente di che, solo una di quelle cose che in gara capita quando tutti e due vogliono prendere la posizione".
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS ultra N.7): "Speravo che oggi avremmo potuto cominciare a salire sul podio ma è andata diversamente. Nei primissimi giri di corsa rispetto alle vetture che erano davanti a me c’era una discreta differenza di passo, poi ho visto che man mano il mio turno andava avanti il gap si è abbastanza ridimensionato".




Andrea Amici - Seguimi su Facebook  Andrea Amici -   Andrea Amici - Instagram  Andrea Amici - LinkedIn  Andrea Amici - Youtube  Andrea Amici - iFast Management
SPONSOR
© 2024 Andrea Amici - Tutti i contenuti sono riservati. - Cookie Policy
Powered by RC