Italiano     English
Home News Biografia Palmares Gallery Calendario Brochure Contatti
News
CONTINUA LA CABALA DEL 5 IN GARA 1 A MONZA, POI RITIRO IN GARA 2
01/06/2015

CONTINUA LA CABALA DEL 5 IN GARA 1 A MONZA, POI RITIRO IN GARA 2



Per la terza volta consecutiva Marco Mapelli ed Andrea Amici concludono quinti una corsa del sempre più combattuto Campionato Italiano GT. Gara 1 è iniziata con Amici che saliva dalla tredicesima alla ottava posizione. Rientrando poi presto al box all’undicesimo passaggio per cedere il volante a Mapelli, quest’ultimo attaccava la Porsche della coppia svizzera Camathias-Calamia e la Ferrari di Frassineti-Beretta senza successo, penalizzato dallo spunto inferiore e nonostante recuperasse nel misto. Il pilota brianzolo formava un poker scatenato in cui gli ultimi due esageravano venendo a contatto alla Parabolica. Mapelli approfittava della confusione per sorprendere subito Camathias e pochi metri dopo anche Beretta alla Roggia, dalla cui Ferrari il pilota Audi doveva difendere il quinto posto fino al traguardo.

Commento Gara 1
ANDREA AMICI (pilota Audi R8 LMS ultra n.7): "La partenza è stata un po’ complicata: mi sembrava di averla impostata bene, ma poi tra semaforo, motore e scatto siamo andati un po’ fuori sintonia e ho perso lo spunto giusto. Poi ho trovato il varco giusto in mezzo alla confusione di centro plotone, sono anche passato sull’erba ma per fortuna l’episodio si è concluso bene perché alla fine del primo giro ero riuscito a riprendermi la mia posizione di partenza. Poi ho guadagnato una posizione passando la McLaren e abbiamo fatto un cambio pilota credo bene azzeccato con Marco, rientrando appena era aperta la corsia dei box. Sono fiducioso per domani"
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS ultra N.7): "La cosa più bella di questa giornata è che grazie alla buona qualifica domani pomeriggio io e Dindo torneremo a vedere il semaforo alla partenza! Invece per quanto riguarda oggi ho fatto un buon giro di ingresso e ho ripreso subito la Porsche Autorlando, ma con tutto l’impegno era impossibile passarla con la velocità che ha. Se non fosse stato per il contatto che c’è stato in Parabolica tra una Ferrari e un’altra Porsche che mi precedevano non avrei avuto la possibilità di sorprendere in Camathias come invece è successo e avremmo dovuto accontentarci di un settimo, ottavo posto. Un quinto posto, specie con la classifica di campionato così corta per ora un passo avanti".



La seconda gara del weekend ha avuto nello schieramento il momento migliore per i piloti Audi: prima fila per Marco Mapelli (accanto alla Lamborghini due volte vincitrice nel Parco con Mirko Bortolotti ed Alberto Viberti), seconda fila per Dindo Capello. Coi due piloti impeganti in una gara "in casa" e vogliosi di fare bene le premesse c’erano tutte, ma alla fine di un primo giro in cui molti avversari sono andati sul filo del rasoio Mapelli era quinto. Al nono passaggio saliva in quarta posizione sorprendendo la Ferrari di Schirò-Berton in prima variante. All’undicesimo giro la Ferrari, Mapelli e la Porsche di Camathias-Calamia davano spettacolo col brianzolo autore di un vero numero all’esterno alla Parabolica. Per un giro era terzo, ma subito dopo alla Roggia la sfida tra Audi e Porsche avvantaggiava la Ferrari della Scuderia Villorba che passava entrambi. Mapelli riusciva comunque a rientrare in quarta posizione ed il collega Andrea Amici era pronto a concludere la caccia al primo podio stagionale Audi, ma al secondo giro del suo turno un problema in cambiata alla prima variante lo faceva rallentare di colpo e la Ferrari di Frassineti tamponandolo per il repentino rallentamento procurava il ritiro di entrambi. Mapelli ed Amici restano comunque l’equipaggio Audi meglio piazzato, al sesto posto in classifica generale con 21 punti, ma a 35 dai leader Bortolotti e Viberti.

Commento Gara 2
ANDREA AMICI (pilota Audi R8 LMS ultra n.7): "Speravo davvero che fosse la gara giusta per salire finalmente sul podio e Marco aveva fatto un lavoro ottimo dandomi la macchina in quarta posizione. Ma appena il tempo di scaldarmi e quando ero in inserimento in prima variante mi sono ritrovato in folle senza poter fare niente, chi mi seguiva non ha avuto il tempo di evitarmi e mi ha rotto il cerchio ed il montante posteriore sinistro. Una gran jella"
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS ultra N.7): "Qui nella mia corsa di casa penso di aver dato tutto, ma tutto quello che avevo: di più non ero proprio in grado. Partendo in prima fila speravo di passare meglio che quinto al primo giro, ma oggi è stato una specie di festival della partenza anticipata. Sono deluso del risultato che non è arrivato, ma bisogna guardare al prossimo futuro, non vedo l’ora di andare a fare un paio di test prima della prossima gara, salire in macchina, lavorare e andare a Imola con ancora più voglia di salirci, su questo podio".




Andrea Amici - Seguimi su Facebook  Andrea Amici -   Andrea Amici - Instagram  Andrea Amici - LinkedIn  Andrea Amici - Youtube  Andrea Amici - iFast Management
SPONSOR
© 2024 Andrea Amici - Tutti i contenuti sono riservati. - Cookie Policy
Powered by RC